Ciao a tutti,
scusatemi se c'ho messo un po' a scrivere. Innanzitutto grazie per i vostri consigli che sono stati molto preziosi.
Sono riuscito a debuggare il target direttamente da Qt e dopo tutto non e' stato cosi difficile.
Prima di entrare nel debug, vorrei pero' descrivere come ho impostato il sistema per poter compilare il progetto
per host e target. Io c'ho perso piu' tempo di quanto pensavo per cui magari a qualcuno puo' essere utile.
Il target e' una PDK freescale iMX35. Freescale mi ha fornito ltib (Linux Target Image Builder) e una patch per Qt,
in modo da poter cross-compilare il kernel, file system, Qt 4.7.1 per il target. Ho quindi sul mio PC una cartella ../ltib/rootfs
che esporto sul target e una cartella ../ltib/rpm/BUILD/qt-everywhere-opensource-src-4.7.1
Dal Synaptic di ubuntu ho fatto il download di qt 4.7.1 e Qt creator 2.1RC per l'host.
In questo modo in QtCreator -> Options -> Qt4 ho due versioni di qmake:

A questo posso creare un progetto "Qt Quick application" selezionando entrambi i qmake. In Projects -> Build Settings
ho quindi 2 configurazioni (debug e release) che mi permettono di compilare il progetto con Qt in PATH per il mio PC
e creano il file eseguibile in /nomeprogetto-build-desktop.
Quindi creo altre due configurazioni che chiamo Arm Debug e Arm Release selezionando la versione di Qt
evidenziata nell'immagine sopra. Come Build Directory scelgo
../ltib/rpm/BUILD/qt-everywhere-opensource-src-4.7.1/projects/nomeprogetto-build-arm.
Nel mio caso, la scelta di questa directory e' fondamentale. Per qualche strana impostazione che non so dove sia,
se scelgo di creare il file compilato per arm in una sottartella della mia installazione di Qt Creator
(per esempio /home/xxxx/qtcreator-2.0.94/projects/nomeprogetto-build-arm) mi da errore su qatomic_i386,
come se cercasse files per l'host e non per il target. Cmq adesso posso compilare per host e target a scelta.
Premesso che abbiate gdbserver e gdb su target e host, una volta passato il file eseguibile su target, per deguggare e' sufficiente:
- su target: > gdbserver :4000 nomeprogetto
- su host:

e poi Debug -> Start Dugugging -> Start and attach to remote application

et voila!!! potete mettere breakpoint e vedere le variabili da remoto.
Per cortesia provatelo, datemi commenti/feedback, e magari un parere se e' meglio debuggare da Qt creator o da eclipse.
Un saluto a tutti, ciao