Compilazione Qt Creator 1.3.1 e 2.0.0 MinGW Windows XP

Creator, Designer, Linguist, ecc.

Compilazione Qt Creator 1.3.1 e 2.0.0 MinGW Windows XP

Messaggioda giorgik » 04 mar , 2010 4:09 pm

Ciao a tutti,
visto che per poter creare dei propri custom widget plugin (quindi visualizzabili in Qt Designer usando come ambiente Windows Xp e compilatore MinGW presente in Qt SDK 4.6.2) in designer per MinGW bisogna avere il Qt Creator compilato con MinGW (altrimenti i plugin da noi creati usando MinGW non si vedono in fase di designer), proviamo a compilarlo.
Qui chiedo eventuali aiuti per la sua esecuzione.

1 passo: scarico del file sorgente qt-creator-1.3.1-src.zip dal sito Qt (con LGPL, Windows,
MinGW)
2 passo: decompressione del file zip in C:\Qt\ così da avere alla fine C:\Qt\qt-creator-1.3.1-src
3 passo: avviare Qt Creator 2010.02.1 (quello dell'installazione Qt SDK 4.6.2) e apertura del file
di progetto C:\Qt\qt-creator-1.3.1-src\qtcreator.pro
4 passo: impostazione del progetto cliccando sull'icona Projects (colonna a sinistra del IDE) e
impostando come versione di Qt 4.6.2 (quello che punta sul qmake posto in
C:\Qt\4.6.2\bin) dato dall'installazione della sola libreria Qt 4.6.2 per Windows e MinGW
scaricato dal sito Qt Nokia. Inoltre selezioniamo il build Release.
5 passo: cliccare 'build all' dal IDE.

Vi farò sapere come è andata... .
Ultima modifica di giorgik il 13 lug , 2010 8:44 am, modificato 1 volta in totale.
giorgik

Programmo in: C++, C#, C

Re: Compilazione Qt Creator 1.3.1 MinGW Windows XP

Messaggioda giorgik » 04 mar , 2010 5:18 pm

posting.php?mode=reply&f=8&t=54#
perfetto ragazzi, finalmente esiste la versione IDE Qt Creator 1.3.1 per Windows Xp e MinGW

Le indicazioni che vi ho fornito sono corrette. Adesso finalmente anche gli utenti Windows che usano il solo compilatore MinGW hanno il loro IDE Qt Creator 1.3.1 che visualizza i custom widget plugin compilati con MinGW.

Per fare quindi un IDE completo e pulito, proviamo a fare l'intero ambiente usando MinGW 5.1.6 (scaricandolo dal sito, vedi Google MinGW) ultima versione del compilatore libero.
Poi impostiamo l'IDE Qt SDK 2010.02.1 che punta al nuovo MinGW e non a quello suo di Qt.
Quindi ripetiamo i passi che avevo scritto nel precedente post.
giorgik

Messaggioda rugginoso » 04 mar , 2010 9:46 pm

Uh, non avevo letto questo thread prima di risponderti sull'altro.
Chiedo venia :D

rugginoso
redattore

Programmo in: c, c++, python

Messaggioda giac_fab » 12 lug , 2010 9:55 pm

Io ho provato con il 2.00 ma dopo un eternità ho bloccato .... erano saltati fuori anche vari warnings e qualche errore ....
non è conveniente far il contrario se possibile ( compilarci i custom widget adeguatamente ) ???
e anche ... dove li metti le librerie compilate poi (i widget ) ? in quale folder ??
QtCreator - Windows 7
giac_fab

Programmo in: C++, Programmavo in Gambas

Messaggioda giorgik » 13 lug , 2010 8:30 am

Dunque, io ho compilato anche la versione Qt Creator 2.0.0 ed installato le librerie Qt 4.7.0 per MinGW 4.4, questo per Windows, mentre per Linux Slackware ho installato il binario che conteneva sia le librerie che il Qt Creator 2.0.0.

Per Windows è importante che tu abbia la versione 4.4 di MinGW per compilare i sorgenti del Qt Creator 2.0.0, altrimenti ottieni solo errori.

Se vuoi ti metto in allegato il compresso del MinGW 4.4 che dovrai decomprimerlo in C:\ così da ottenere la cartella C:\MinGW.

Ricordati che devi anche impostare bene le variabili d'ambiente da Pannello di Controllo impostando per esempio questi valori:
;C:\MinGW\bin;C:\Qt\4.7.0-beta1\bin;C:\Qt\qt-creator-2.0.0\bin;

poi installi lel librerie Qt 4.7.0 per MinGW ed infine compili i sorgenti Qt Creator 2.0.0 andando nella directory C:\Qt\qt-creator-2.0.0 (se così hai rinominato la directory dopo la decompressione) e poi dai
make qtcreator.pro
giorgik

Torna a Qt Tools